Volontariato

Einaudi e Volontariato

L’Istituto professionale Luigi Einaudi, da sempre attento alle esigenze degli studenti, alla loro preparazione, al loro benessere sia fisico che psichico e all’ambiente che li circonda, ha attivato, da anni, una collaborazione con il Centro Servizi Volontariato LAUS Vol ora denominato CSV Lombardia Sud sede territoriale di Lodi, per coinvolgere gli studenti in varie attività di volontariato.

Il volontariato fa emergere il senso civico degli studenti e il dovere di agire socialmente, è uno strumento che genera cambiamento sociale, ha un ruolo educativo sui principi della solidarietà, della cittadinanza attiva, della cultura, del dono dei valori della giustizia e della dignità e dell’interesse verso la propria comunità.

Questo progetto si propone di portare riflessioni sui temi e valori del volontariato, attraverso percorsi strutturati che prevedono l’incontro con i saperi e le storie dei volontari, con esperienze all’interno delle associazioni e con momenti informativi che coinvolgono direttamente i ragazzi.

Si promuovono nell’ambito del volontariato e della cittadinanza attiva, le funzioni di coesione sociale e partecipazione, mediante azioni di educazione alla democrazia e di integrazione interculturale.

Le esperienze di volontariato rappresentano un’opportunità significativa per l’identità personale e fanno crescere la consapevolezza dei ragazzi e la loro capacità di azione nei contesti sociali in cui abitano.

Relazione finale Anno scolastico 2017-2018

Il volontariato, da sempre impegno importante per gli studenti dell’Istituto Einaudi anche quest’anno ha coinvolto docenti e studenti.
Le attività sono iniziate nel mese di ottobre quando si è attivata la  collaborazione con il CSV Lombardia Sud ;   Cavioni Monica, referente dello Sportello Scuola & Volontariato (attivo 2 volte al mese presso la nostra scuola) e la docente De Caro Rosaria Maria, referente di tutti i progetti del volontariato all’interno dell’Istituto Einaudi, hanno programmato alcune attività per l’anno scolastico in corso.

Leggi tutto: Relazione finale Anno scolastico 2017-2018

Progetti 2017/2018

I progetti previsti per l’anno scolastico 2017/2018 sono i seguenti:

Scuola Solidale: formazione/informazione per gli studenti rappresentanti del volontariato avente i seguenti obiettivi e contenuti:
Approfondire e acquisire conoscenze,competenze, tecniche specifiche per la promozione del volontariato nell’Istituto scolastico di appartenenza
Approfondimento del volontariato nei suoi aspetti solidaristici e mutualistici
Gestione dello sportello, orientamento e  promozione del volontariato all’interno dell’Istituto.

Leggi tutto: Progetti 2017/2018

Relazione finale Anno scolastico 2016-2017

Relazione sul progetto :“Sportello Scuola e Volontariato” attività svolta in collaborazione con Laus Vol  anno scolastico 2016/2017
Il volontariato,  anche quest’anno, ha coinvolto docenti e studenti in varie attività. Gli studenti durante tutto il percorso, sono stati seguiti e supportati dalla docente De Caro Rosaria Maria, referente di tutti i progetti del volontariato.

Leggi tutto: Relazione finale Anno scolastico 2016-2017

Sportello&Scuola

Ogni anno, i percorsi vengono  rivolti a tutte le classi dell’Istituto e in base al progetto alcune di loro vengono coinvolte,  partecipando alle  varie attività proposte ed inoltre vengono organizzati degli incontri di  tipo informativo e formativo sul tema del volontariato, a cui seguono testimonianze dirette di volontari, operanti in associazioni di volontariato.

Leggi tutto: Sportello&Scuola

Altri articoli...

  1. Fai camminare la Pace