Laboratori

EmozionArti

Finalità e motivazioni Le emozioni hanno una funzione fondamentale per l’adattamento di ogni individuo, poiché vanno a costruire esperienze e vissuti che influenzano la capacità di reagire alle situazioni di vita e di entrare in contatto con gli altri. Il progetto “EMOZION-ARTI” si pone, in particolare, l’obiettivo di lavorare sulla competenza emotiva degli alunni.

Leggi tutto: EmozionArti

Corso di fotografia

Finalità:

  • Scoprire la fotografia, la sua storia e le sue potenzialità espressive;
  • La fotografia come forma d’arte e d’espressione;
  • Sfruttare le possibilità che ci danno le nuove tecnologie per fare della fotografia un potente alleato per creare, raccontare e comunicare.

    Leggi tutto: Corso di fotografia

Blog

BLOG - GIORNALINO DELLA SCUOLA - DOCENTE: M.TERESA CAROSSA

Finalità Il progetto ha come finalità quella di potenziare le capacità di osservazione e di analisi della realtà circostante degli alunni e di sensibilizzare il loro spirito critico, basato sulla tolleranza e sul dialogo. Il blog/giornalino scolastico è un importante strumento didattico che si è sempre dimostrato efficace e valido nel motivare e stimolare gli alunni alla scrittura.

Leggi tutto: Blog

Arte come terapia

Finalità e motivazioni:

Il laboratorio creativo-espressivo “Arte come terapia” si pone come finalità principale quella di intervenire sulla dimensione affettivorelazionale dei giovani attraverso metodologie a mediazione artistica, modulando consapevolezza e intuito, espressività e disciplina.

Leggi tutto: Arte come terapia

AbbelliAMO la scuola

Finalità: L’operatività manuale è una risorsa per tutti gli alunni e considerando che nel nostro Istituto ci sono spazi e oggetti in stato di fatiscenza/degrado che potrebbero essere recuperati, restaurati e abbelliti, il progetto “AbbelliAMO la scuola”, s’inserisce come un percorso artistico-didattico che ha come finalità principale quella di far sviluppare nei ragazzi l’amore per il bello e il rispetto per il contesto che li circonda.

Leggi tutto: AbbelliAMO la scuola