I punti di forza del nostro progetto Intercultura

Contesto

La presenza di alunni stranieri ha avuto, nel nostro Paese, un fortissimo tasso di crescita negli ultimi 10 anni, come segnalato anche in "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri" del febbraio 2014 e ribadito dal documento "Diversi da chi?", redatto dall'Osservatorio Nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, istituito nel settembre 2015 dal ministro Stefania Giannini. Le raccomandazioni e proposte operative contenute in questo documento, efficacemente recepite dalla Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione (legge 13 luglio 2015, n.107), sono in linea con quanto attuato dall'Istituto Einaudi.

Leggi tutto: Contesto

Video Abitiamo il mondo

Video presentazione fotografica della prova esperta “ABITIamo il  mondo” svolta quest’anno dalle classi 5^Aat e 5^Bat dell’indirizzo accoglienza turistica. Un bell’esempio d’intergrazione e intercultura. La prova ha visto la partecipazione degli studenti della scuola, dei professori, delle Associazioni di volontariato del territorio lodigiano, delle famiglie e delle autorità cittadine.

Leggi tutto: Video Abitiamo il mondo

PROGETTO INTERCULTURA 2016-17

Si pubblica di seguito la sintesi del progetto Itercultura per l'anno scolastico 2016-2017

Leggi tutto: PROGETTO INTERCULTURA 2016-17

Alunni e insegnanti parlano di immigrazione

VIDEOSPOT PER IL DIALOGO

Quando la diversità fa cultura e non paura.

I nostri video...

Il crescente flusso di profughi e gli atti terroristici hanno creato nuovi pregiudizi e rafforzato vecchi stereotipi, diffondendo un sentimento di indifferenza o di ostilità verso lo “straniero” in generale.

Leggi Tutto: VIDEOSPOT PER IL DIALOGO

 

CONCLUSIONE PROGETTO "BLOG INTERCULTURA"

Mercoledì 1 giugno 2016, dalle ore 11 alle ore 13, gli alunni delle classi 3^ B sss e 3^ A at hanno finalmente potuto incontrare i ragazzi stranieri neo-arrivati con cui avevano dialogato nei mesi precedenti attraverso il Blog Intercultura.

Leggi tutto: CONCLUSIONE PROGETTO "BLOG INTERCULTURA"

Blog Intercultura

L’'Istituto "Einaudi" collabora con l'associazione Sinapsy per la realizzazione di un progetto di sostegno psicologico e inclusione sociale destinato a minori stranieri da poco arrivati nel territorio lodigiano.
In cosa consiste il progetto ?

Leggi tutto: Blog Intercultura

Photogallery

Leggi tutto: Photogallery

Successo formativo

All'Istituto Einaudi, dove da più di 10 anni l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri rientra a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa, attualmente la percentuale di presenza di alunni con cittadinanza non italiana è pari al 19 %:il numero degli alunni stranieri è passato negli ultimi otto anni da 68 a 130 frequentanti nell’ anno scolastico 2016-17 e appartenenti a 32 nazionalità diverse.

Leggi tutto: Successo formativo

Tutela delle situazioni di vulnerabilità

Ogni migrazione di un bambino, di un ragazzo o di un adulto è un'opportunità, ma comporta sempre una fatica. All'inizio c'è sempre un disorientamento spazio-temporale, un vissuto di sradicamento affettivo rispetto al luogo e alle persone da cui si è partiti; spesso ciò si accompagna ad una sorta di regressione rispetto a competenze e saperi acquisiti.

Leggi tutto: Tutela delle situazioni di vulnerabilità

Una scuola interculturale in una società multietnica

Nella nostra società, la cui "normalità" è sempre più multiculturalità, la sfida della scuola è quella di creare contesti educativi favorevoli per far sì che tutti, italiani e stranieri, imparino a diventare cittadini insieme. Educare , oggi, significa prima di tutto educare all'interculturalità.

Leggi tutto: Una scuola interculturale in una società multietnica